Tipi di macchine per il taglio del prato – I pro e i contro

Tipi di macchine per il taglio del prato – I pro e i contro

12 dicembre 2020 Off Di admin

Ci sono fondamentalmente due tipi principali di tosaerba oggi sul mercato. Uno è il tagliaerba rotante e l’altro è il tosaerba a lama fissa. Queste due macchine sono molto simili, ma si differenziano per le loro diverse caratteristiche e specifiche di prestazioni. Con un tosaerba rotante, è possibile tagliare l’erba su un’area aperta con la stessa profondità di erba che si trova quando si taglia il tappeto erboso in un prato. Tuttavia, c’è un costo aggiuntivo associato a questo tipo di macchina perché si dovrà far ruotare il tosaerba durante le ore di lavoro.

D’altra parte, la macchina fissa per il taglio dell’erba, come il tosaerba con una testa di irrigazione, utilizza un sistema di getto d’acqua ad alta pressione per forzare l’acqua sull’erba. Una testa di irrigazione è installata sotto il tosaerba che è impostato per spruzzare acqua sull’erba quando il tosaerba è in rotazione. Se il vostro prato è di lunghezza ridotta o se l’erba è verde e sana, le teste di irrigazione su queste macchine sono l’ideale. Se l’erba è malaticcia, marrone, gialla, morta o morente, allora lo spruzzo della testa di irrigazione può essere troppo da gestire.

I tosaerba differiscono tra loro per diversi motivi, ad esempio per il fatto che alcuni tosaerba sono progettati per tagliare l’intero prato, mentre altri modelli sono solitamente utilizzati per mantenere in vita l’erba in aree specifiche del prato, a seconda delle proprie preferenze. I tosaerba elettrici possono essere alimentati a benzina o a batterie e sono disponibili in più varianti possibili. Più potente è il tosaerba, maggiore ovviamente sarà la distanza a cui l’erba sarà tagliata. Tuttavia, più caro è il tosaerba, maggiore sarà poi il tempo necessario per completare il lavoro di taglio del prato. Un’altra differenza tra i tosaerba a gas e quelli elettrici è la loro dimensione. I tosaerba a gas sono molto grandi, sono anche molto pesanti e hanno delle ruote per muoversi sul prato. I tosaerba elettrici hanno un peso inferiore e sono invece più leggeri.

Quindi quale scegliere dipende dalle vostre esigenze di taglio del prato e dal vostro budget. Il tosaerba con la testa dell’irrigatore è una scelta eccellente perché può farvi risparmiare denaro. Tuttavia, se state cercando di risparmiare tempo e fatica, un tosaerba con un tagliabordi rotante è la scelta migliore.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Recensioni, opinioni e classifica dei 5 migliori tagliaerbe poco ingombranti