Stampanti per ogni esigenza: importante è scegliere quella giusta

15 gennaio 2020 Off Di admin

Come sempre ad ogni acquisto importante soprattutto tecnologico, è buona regola verificare le esigenze e orientarsi all’acquisto di ciò che risulta  più adatto alle nostre necessità. Parlando di stampanti va da sé che occorre coniugare un minimo di conoscenze informatiche ad alcuni altri elementi come la gestione degli spazi sia che si tratti di collocarla in ufficio o in casa. Per avere molte informazioni che vi renderanno più semplice la scelta, consigliamo la lettura di questo sito Migliore Stampante.

Proprio partendo da questo elemento, ovvero il posizionamento in ufficio o in casa, derivano le indicazioni di base per l’acquisto della stampante adatta. Utilizzarla in officio dove serve produrre molte copie al giorno, rende necessario una stampante veloce, affidabile e facile da gestire con i ricambi del toner e della carta, e soprattutto che abbia la possibilità di un uso intensivo senza dover ricorrere ad una continua manutenzione. Ottima per questo scopo, una stampante laser valida anche per chi ha bisogno di stampare fotografie in quadricromia. Gli ultimi modelli offrono anche valide alternative in merito ai supporti ovvero ai formati di stampa che giungono perfino all’A2 praticamente i manifesti stradali.

Per stampare fotografie a colori in modo non intensivo ma con ottimi risultati per pigmenti ottimi e una risoluzione modulabile facilmente, ideale è la stampante inkjet da quelle a 3 colori. Per chi vuole risultati artistici dalle proprie foto, oltre ad una carta idonea e a cartucce  sia in bianco/nero serve una stampante a 6 o più colori. Chi lavora con le immagini può orientarsi verso una stampante a sublimazione termica ottenendo risultati altamente professionali.

Per finire, chi desidera tenere foto e immagini stampate senza per questo rispondere ad un’esigenza particolare, può utilizzare una stampante multifunzione fornita di scanner che permette appunto di scansionare testi e immagini e fotocopiare qualsiasi foglio di carta o documento.

Attenzione però: prima dell’acquisto verificate sempre la risoluzione di stampa, uno dei parametri fondamentali per la qualità delle immagini che è indicata in Dpi o in Ppi. Le migliori stampanti arrivano a 4200 x 1200 Dpi di risoluzione.