Perché è necessario usare una buona scarpa da arrampicata?

11 aprile 2021 Off Di admin

Una scarpa da arrampicata è spesso di uno stile specializzato e particolare che sono progettate specificamente per l’arrampicata. Le tipiche scarpe da arrampicata hanno in genere una vestibilità molto stretta, con pochissima o nessuna imbottitura, e solo un semi-slick, ovvero una piccola e sottile suola in gomma antiscivolo. Poiché la suola della scarpa sarà esposta a una varietà di variabili di spostamento, le scarpe da arrampicata dovrebbero essere provate in negozio e dovrebbero essere considerate un acquisto speciale. La maggior parte delle scarpe da arrampicata avrà una versione specifica per l’arrampicata su roccia e spesso sono pensate appositamente per alcuni tipi di stili specifici di arrampicata tra cui ad esempio quella in falesia oppure anche per l’arrampicata sportiva, per cui ogni stile di arrampicata avrò bisogno di un tipo diverso di scarpa. Altre versioni sono progettate per normali attività all’aperto, alpinismo, escursioni e sci di fondo.

Le scarpe da arrampicata differiscono dalle normali scarpe da ginnastica in molti modi. Prima di tutto, una scarpa da arrampicata avrà una suola molto più avanzata che è progettata specificamente per le esigenze poste su di esso. Inoltre, le suole sono solitamente fatte di una gomma più rigida e più forte. È importante oggi trovare delle scarpe da arrampicata che sono perfette per i propri bisogni di utilizzo e che rispettano anche le proprie aspettative dal punto di vista ad esempio della comodità di indosso. Spesso infatti è necessario spesso fare una buona ricerca al fine di trovare i migliori tipi di scarpe da arrampicata che sono perfetti per le proprie necessità e che ci soddisfano ad esempio anche dal punto di vista estetico. La gomma spessa fornisce anche una protezione extra e aggiunge trazione extra. La maggior parte delle scarpe da arrampicata avrà un modello di battistrada simile a una scarpa da ginnastica con alcune modifiche, ripida, ampia, o dotata di alcune suole lisce che sono le più comuni oggi in commercio.

Scarpe arrampicata anche tendono ad essere più pesante di scarpe sportive ordinarie. Una ragione per questo è che le suole sottili sono necessari per assorbire lo shock di ripetuti salti fuori di grandi scogliere. Un altro motivo è a causa della suola più spessa, che è destinato a fornire una buona trazione quando sarà necessario. Alcune scarpe arrampicata, in particolare le suole più sottili, hanno un ampio contatore del tallone per una maggiore stabilità e per evitare lo scivolamento fuori di rocce.

Puoi cliccare sul seguente sito Internet per tutte le informazioni che desideri conoscere sull’argomento.